Arrivano le telecamere EFFIO! Spieghiamo cos'è EFFIO.



 

 

A breve arricchiremo il nostro parco prodotti TVCC con le telecamere "EFFIO", in particolare EFFIO-P con CCD Double Scan da 960H. Ma cerchiamo di capire bene di cosa si tratta.

Innanzitutto precisiamo che EFFIO è una nuova tipologia di processore (DSP, Digital Signal Processor) sviluppato da Sony a partire dal 2009. Come ben sappiamo invece il CCD è quel componente elettronico che cattura la luce, la trasforma in segnale elettrico dal quale poi si ricava l'immagine da proiettare su un monitor, collegare a un videoregistratore, ecc.

La serie "Effio" realizza una risoluzione orizzontale di oltre 650 TVL in combinazione con il nuovo sensore d'immagine 960H CCD della Sony. Ciò consente di fornire immagini più nitide con una maggiore sensibilità rispetto alle telecamere TVCC tradizionali. Effio significa "Enhanced Features and Fine Image Processor (Funzioni avanzate e processore d'immagine fine)".

Esistono varie tipologie di DSP-EFFIO che si distinguono nelle versioni EFFIO-E, EFFIO-S, EFFIO-P a seconda delle prestazioni. Il più performante è l'EFFIO-P che consente compensazione del controluce, WDR, ecc.