Wisenet Road AI di Hanwha: telecamere con Intelligenza Artificiale per Smart City e Smart Road

 

             

 

Lo sviluppo di soluzioni di analisi video basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale, trovano ora un'applicazione interessante in ambito Smart City e Smart Road.

Grazie all' accuratezza dei piú recenti algoritmi installati a bordo camera, le nuove telecamere della serie Wisenet Road AI, sono in grado di fornire una serie di informazioni aggiuntive come marca, modello e colore dei veicoli all'interno dell'area di ripresa, oltre a riconoscere e registrare i numeri di targa.

Il processore integrato a bordo camera, consente di identificare e classificare piú di 700 modelli di veicoli, di diversi costruttori, associando a queste informazioni, anche il relativo numero di targa.   

Tutte le attivitá di analisi vengono svolte a bordo della telecamera, consentendo quindi di operare senza dover appesantire le infrastutture di comunicazione e i centri di controllo.

Inoltre, grazie all' accuratezza degli algoritmi di analisi video, l'installazione delle nuove telecamere Wisenet AI Road, puó avvenire senza particolari parametri di inquadratura.  Questo apre alla possibilitá, per l'utente finale,  di utilizzare in  molto casi punti di installazione giá presenti, sostituendo semplicemente la telecamera precedentemente installata e fruire da subito dei vantaggi offerti dall'Intelligenza Artificiale.

Tutte le informazioni elaborate dalle telecamere sono accessibili attraverso un' interfaccia utente particolarmente intuitiva, che consente, tra l'altro, funzioni di ricerca intelligente delle informazioni, sulla base degli attributi delle immagini richieste.  L'interfaccia di ricerca é giá integrata in Wisenet WAVE, il VMS di Hanwha Techwin, oltre che in altri VMS piú diffusi sul mercato.    

Funzionalità principali

  •  La funzione ANPR integrata nelle telecamere Wisenet Road AI é in grado di interpretare i caratteri delle targhe della maggior parte dei Paesi Europei, del Regno Unito, di Stati Uniti , Canada e Federazione Russa. 
  • Esiste anche la possibilitá di configurare, all'interno delle telecamere stesse, un database di targhe conosciute ed associare un' azione nel caso venga rilevato uno di questi veicoli (ad esempio segnalazione alle Forze dell'Ordine, o apertura di varchi specifici per accesso a zone ZTL o parcheggi). 
  • Le telecamere consentono anche la possibilitá di identificare il senso di marcia dei veicoli e generare un allarme in caso di movimento in contromano.
  •   Due slot SD consentono di archiviare i dati in locale, funzione utile nel caso la comunicazione tra la telecamera ed il centro di controllo dovesse essere interrotta.
  • API aperta per l'integrazione.

 

Wisenet Road AI può anche essere usata per  fini statistici e ottenere maggiori informazioni sull'utilizzo delle strade, fornendo dati utili ai fini delle attivitá di gestione e pianificazione urbanistica.   

La dashboard integrata nelle telecamere fornisce infatti una reportistica precisa sul numero transiti, tipologia e caratteristiche veicoli su base temporale, con possibilita' di visualizzazione delle informazioni in diverse modalitá grafiche personalizzabili.

Di seguito sono indicate le 3 telecamere serie Wisenet P che supportano Wisenet Road AI:

  • PNV-A9081RLP telecamera dome da esterno: copertura di 3 corsie con i veicoli a una velocità massima di 40 km/h e 2 corsie con una velocità massima di 60 km/h 
  • PNO-A9081RLP telecamera bullet: copertura di 3 corsie con i veicoli a una velocità massima di 40 km/h e 2 corsie con una velocità massima di 60 km/h
  • PNB-A9001LP telecamera fissa: Copertura di 2 corsie con i veicoli a una velocità massima di 140 km/h