Inim: Aggiornamento certificati di sicurezza SmartLAN/G
Aggiornamento certificati di sicurezza SmartLAN/G
Gentile Cliente,
la informiamo che, a seguito della scadenza dei certificati di sicurezza contenuti nelle schede SmartLAN/G, prevista entro metà settembre 2024, sarà necessario un aggiornamento dei suddetti certificati.
Si consideri che la scadenza dei certificati di sicurezza viene decisa da enti internazionali, quindi fuori dal controllo delle aziende costruttrici di sistemi di comunicazione.
Cosa comporta?
Alla scadenza dei certificati, le centrali SmartLiving connesse al Cloud per mezzo di SmartLAN/G non aggiornate si disconnetteranno dal Cloud. La centrale, localmente, continuerà a funzionare normalmente.
Quali azioni ha già realizzato Inim e cosa è previsto per il futuro?
A supporto dei suoi clienti al fine di limitare al massimo l'impatto di questa importante novità, Inim ha implementato di una serie di procedure:
- I certificati di sicurezza delle SmartLAN/G attualmente connesse al Cloud sono stati aggiornati dal Cloud stesso (). Generalmente, quindi, non sarà necessario nessun intervento diretto dell'installatore presso questi impianti.
- A partire dal 3 luglio scorso, in occasione del rilascio della versione 6.09 di SmartLiving (aggiornatore quindi disponibile sul sito), è stata rilasciata anche la versione 6.12 di SmartLAN/G che contiene i certificati aggiornati e il documento allegato a tale rilascio riportava tale informazione. Quindi, le SmartLAN/G acquistate dopo questa data sono in versione 6.12.
- Per tutte le centrali NON connesse al Cloud ma che potrebbero essere connesse al Cloud dopo settembre, essendo comunque necessario l'intervento diretto sul sito dell'installatore per l'arruolamento, l'aggiornamento della SmartLAN/G alla versione 6.12 potrà essere contestuale in quell'occasione qualora le stesse siano di versione precedente alla 6.12.
- Per tutte le centrali NON connesse al Cloud ma che utilizzano il web-server (mappe, e-mail) di SmartLAN/G, richiederanno un intervento diretto dell'installatore per aggiornare, ove necessario, le SmartLAN/G alla versione 6.12 sopra menzionata.
- I nuovi certificati di sicurezza avranno una validità di 30 anni.
() Non possiamo escludere che, per ragioni varie, alcune SmartLAN/G potrebbero non essere state aggiornate automaticamente. In tali casi l'installatore dovrà recarsi sull'impianto con l'aggiornatore descritto al punto 2.